Università degli Studi di Napoli Federico II
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base
Dipartimento di Matematica e Applicazioni "Renato Caccioppoli"
LOGO FEDERICO II LOGO AQUILA SVEVA
Corsi di Studio in Matematica
Avvisi Presentazione Percorso di laurea Corsi Esami Strutture e Servizi Documenti Iscrizione ai corsi
Elenco Orari Archivio

Teoria dei Giochi

Crediti: 6.

Obiettivi formativi: Lo scopo del corso è fornire gli strumenti concettuali e formali utili per la modellizzazione (e a volte la risoluzione) di situazioni economiche (e non solo) in cui più decisori interagiscono, cioè di situazioni nelle quali il pagamento che riceve un decisore dipende non solo dalla propria scelta ma anche da quelle degli altri.

Contenuti: Giochi finiti in forma estesa Albero di un gioco. Informazione perfetta o imperfetta, a memoria perfetta o imperfetta. Strategie pure, miste e comportamentali. Sottogiochi.
2. Giochi non cooperativi in forma normale (finiti o non finiti). Passaggio della forma estesa alla forma normale. Concetti di dominanza. Migliori risposte di un giocatore. Soluzioni cautelative. Equilibri di Nash: esistenza (teorema di Nash), caratterizzazioni e proprietà. Caso dei giochi a somma nulla. Metodi di determinazione degli equilibri di Nash. Modello di Cournot per mercati duopolistici.
3. Selezione di equilibri di Nash in giochi finiti non cooperativi in forma estesa. Informazione incompleta: equilibrio di Nash Bayesiano. Informazione perfetta: equilibrio di Nash perfetto nei sotto giochi. Modello di Stackelberg per mercati duopolistici.

Propedeuticità: Nessuna.

Modalità dell'esame: Valutazione finale attraverso prove scritte e/o orali.

Anno Accademico 2019/2020

Docente: Achille BASILE.

Semestre: primo.

Programma: consultare l'apposita pagina.

Per cambiare l'anno di interesse, selezionare e premere il pulsante qui di seguito: