Università degli Studi di Napoli Federico II
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base
Dipartimento di Matematica e Applicazioni "Renato Caccioppoli"
LOGO FEDERICO II LOGO AQUILA SVEVA
Corsi di Studio in Matematica
Avvisi Presentazione Percorso di laurea Corsi Esami Strutture e Servizi Documenti Iscrizione ai corsi
Elenco Orari Archivio

Preparazione di Esperienze Didattiche

Crediti: 6.

Settore scientifico-disciplinare: FIS/08 Didattica e Storia della Fisica.

Obiettivi formativi: Il corso intende fornire una panoramica generale dei risultati in ricerca in didattica della fisica attraverso alcuni approcci didattici (esperimenti in tempo reale, inquiry, didattica delle scienze integrata, fisica in contesto), finalizzati a migliorare la comprensione concettuale di alcune idee chiave della fisica. Inoltre si intende familiarizzare gli studenti con possibili esperimenti da condurre in ambito scolastico per superare note difficoltà di apprendimento note dalla ricerca in didattica. Infine, si presenteranno esempi di percorsi didattici di fisica classica e moderna da implementare in classe o in attività extracurriculari.

Risultati dell'apprendimento attesi: Al termine dell'insegnamento lo studente deve dimostrare di

Programma: (i) Sensori nella didattica della fisica; (ii) nodi concettuali nella cinematica unidimensionale; (iii) idee degli studenti su forza e moto; (iv) nodi concettuali in termologia; (v) nodi concettuali nella propagazione ondulatoria e misure di spettri di onde meccaniche e onde elettromagnetiche; (vi) nodi concettuali su circuiti in corrente continua; (vii) proposte didattiche per l'insegnamento della fisica moderna nei licei.

Propedeuticità: Fisica 2 con laboratorio.

Modalità dell'esame: Redazione del portfolio o prova di laboratorio e colloquio orale.

Risultati di apprendimento che si intende verificare: Integrazione conoscenza disciplinare e conoscenza pedagogica del contenuto; pertinenza al curriculum di scuola secondaria della proposta di esperienza didattica; chiarezza delle richieste nella scheda studente e delle spiegazioni nella guida docente; coerenza della metodologia scelta con quella presentata nel corso.

Anno Accademico 2019/2020

Docente: Italo TESTA.

Semestre: secondo.

Programma: consultare l'apposita pagina.

Per cambiare l'anno di interesse, selezionare e premere il pulsante qui di seguito: