Università degli Studi di Napoli Federico II |
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base |
Dipartimento di Matematica e Applicazioni "Renato Caccioppoli" |
Crediti: 6.
Settore scientifico-disciplinare: MAT/08 Analisi Numerica.
Obiettivi formativi: Il corso rappresenta una introduzione allo sviluppo ed analisi di metodi per l'approssimazione numerica di equazioni differenziali ordinarie. L'obiettivo principale consiste nel fornire gli strumenti: per la comprensione dei metodi attraverso l'analisi dell'accuratezza e della stabilità, per la loro corretta implementazione, per lo studio, attraverso una sperimentazione opportuna, del comportamento della soluzione numerica, per discutere algoritmi alternativi e dedurre conclusioni critiche.
Risultati dell'apprendimento attesi: Al termine dell'insegnamento, lo studente deve dimostrare di
Programma: Metodi numerici ad un passo e a più passi per problemi a valori iniziali. Convergenza e stabilità. Analisi dell'errore locale e globale. Metodi espliciti e metodi impliciti. Risoluzione numerica di sistemi stiff. Teoria della stabilità lineare e non lineare. Metodi simplettici per sistemi Hamiltoniani. Metodi numerici per problemi ai limiti. Attività di laboratorio: sviluppo di codici basati sui metodi studiati e simulazione numerica di fenomeni reali utilizzando sia gli algoritmi implementati che i codici delle librerie numeriche presenti in letteratura.
Propedeuticità: Nessuna.
Modalità dell'esame: Prova orale e valutazione di un progetto correlato agli argomenti del corso.
Risultati di apprendimento che si intende verificare: Abilità nello sviluppo autonomo del progetto; chiarezza, correttezza e completezza nell'esposizione orale degli argomenti inerenti l'insegnamento.
Docente: Eleonora Messina.
Semestre: secondo.
Programma: consultare l'apposita pagina.