Università degli Studi di Napoli Federico II
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base
Dipartimento di Matematica e Applicazioni "Renato Caccioppoli"
LOGO FEDERICO II LOGO AQUILA SVEVA
Corsi di Studio in Matematica
Avvisi Presentazione Percorso di laurea Corsi Esami Strutture e Servizi Documenti Iscrizione ai corsi
Elenco Orari Archivio

Laboratorio di Programmazione e Calcolo

Crediti: 9.

Settore scientifico-disciplinare: MAT/08 Analisi Numerica.

Obiettivi formativi: Il percorso formativo intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti metodologici di base necessari per l'analisi dei principali metodi numerici per la risoluzione di problemi di calcolo scientifico, con particolare attenzione alle problematiche relative all’utilizzo di un sistema aritmetico a precisione finita.
L'attività di laboratorio è volta all'acquisizione di competenze nell'uso di linguaggi di programmazione ad alto livello per l'implementazione dei principali metodi studiati e di un ambiente interattivo per la risoluzione di problemi di calcolo scientifico.

Risultati dell'apprendimento attesi: Al termine dell'insegnamento lo studente deve dimostrare di:

Programma: Sorgenti di errore nei modelli computazionali; condizionamento di un problema matematico; stabilità di metodi numerici. Metodi diretti e metodi iterativi per la risoluzione di sistemi lineari. Interpolazione polinomiale ed interpolazione mediante spline. Approssimazione di dati nel senso dei minimi quadrati. Metodi iterativi per la risoluzione di equazioni non lineari. Integrazione numerica: formule semplici e formule composte; integratori automatici. Introduzione ai metodi numerici per la risoluzione di equazioni differenziali ordinarie. Librerie per il calcolo scientifico: sviluppo e documentazione di software matematico.

Propedeuticità: Laboratorio di Programmazione, Analisi Matematica 1, Geometria 1.

Modalità dell'esame: Prova di laboratorio (sugli aspetti teorici dei metodi numerici e sulla progettazione, implementazione, testing e valutazione degli stessi), prova orale sugli argomenti e dimostrazioni presentate nel corso.

Risultati di apprendimento che si intende verificare: Verifica della autonomia nello sviluppo di algoritmi e programmi di varia difficoltà. Chiarezza, correttezza e completezza nell’esposizione degli argomenti inerenti l'insegnamento.

Anno Accademico 2019/2020

Gruppo 1

Docente: Giuseppe IZZO.

Semestre: primo.

Programma: consultare l'apposita pagina.

Gruppo 2

Docente: Eleonora MESSINA.

Semestre: primo.

Programma: consultare l'apposita pagina.

Per cambiare l'anno di interesse, selezionare e premere il pulsante qui di seguito: